giovedì 14 aprile 2022

Fili di condivisione a cura di Marvi del Pozzo: "Sull'improvviso" di Alfredo Rienzi (Arcipelago Itaca 2021)

Questa breve rubrica a scadenza variabile intende accompagnare gli autori già in precedenza presentati in Letture condivise, segnalandone i lavori ulteriori. Come si sa, la poesia crea legami misteriosi e profondi che perseverano nel tempo.

Oltre che rispondere a un desiderio di completezza informativa, la rubrica intende mantenere un filo di condivisione e di consolidamento di rapporto umano e artistico tra autore e lettore.

 

 

Alfredo Rienzi

Sull’improvviso

Arcipelago Itaca 2021

 

È uscito qualche mese fa il nuovo libro di poesie di Alfredo Rienzi, Sull’improvviso, Arcipelago Itaca 2021, opera vincitrice della XIX edizione del Premio InediTo – Colline di Torino.

Sul tema della ‘crisi’, intesa alla greca, cioè cambiamento che spesso coglie appunto all’improvviso, la razionalità non è di aiuto né nella ricerca di un senso compiuto, né nell’accettazione dell’oscura imprevedibilità. Tra il visibile e l’invisibile la poesia – con la sua capacità evocativa, con la sua apparente evanescenza, nell’indeterminatezza suggestiva dei suoi ‘scenari’ – attraverso procedimenti intuitivi, ana-logici, può aiutare a sentire, se non a capire, ciò che avviene in noi e intorno a noi e forse in qualche modo dà lo spunto a vivere meglio, di sicuro in modo più consapevole, le alterne vicende della vita.

L’eterno ritorno del pensiero greco si esprime nell’autore in un eterno ricominciare, così come la natura, nelle sue forme più impalpabili, si fa simbolo e specchio di un trascorrere umano, critico e pensoso.

 

Questa luce che ora

torna a crescere

dove la deporremo

spenti gli occhi in una notte a dicembre?

 

c'è stato tempo per disporsi, dici

verso il giusto angolo d'occidente

 

è che il tempo non è mai quello giusto

e le partenze hanno il suono ottuso

della frana che coglie all'improvviso

 

 

Nessun commento:

Posta un commento