giovedì 28 giugno 2018

Canto Notturno - serata di musica e poesia - 10 luglio 2018 ore 21.00 Cortile degli Aranci dell'Oratorio S. Filippo Neri di Roma - a cura di Zingonia Zingone

Martedì 10 luglio 2018 alle ore 21 si terrà il consueto incontro annuale di poesia e musica organizzato da Zingonia Zingone in collaborazione con la  Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri a Roma. La serata, intitolata “Canto Notturno”, si svolgerà nella suggestiva cornice del Cortile degli Aranci presso l’Oratorio, in Via della Chiesa Nuova, 3.
A quasi duecento anni dalla stesura definitiva de L’infinito, una delle liriche più famose d’Italia, proponiamo un viaggio al cuore del Romanticismo per riscoprire insieme, tra  versi, brani e note l’immutabilità della bellezza. Protagonisti della serata saranno i canti del poeta recanatese Giacomo Leopardi (1798-1837), interpretati da Caterina Silva e commentati dal Professor Franco Nembrini, e le composizioni di Frédérich Chopin (1810-1849) e Franz Schubert (1797-1828) eseguite al pianoforte dal Maestro Sandro de Palma. Sarà inoltre presente il poeta contemporaneo Claudio Damiani, nelle cui poesie risuona quel modo leopardiano di contemplare e interrogare la natura sul mistero del vivere.
Attraverso questo appuntamento, l’associazione Oratorium aspira a riavvicinare tutte le persone – soprattutto i giovani e le persone più semplici – alla poesia, sfatando il mito di un genere letterario desueto e fuori dalla portata della gente. Vi invitiamo pertanto a lasciarvi avvolgere dalla notte e, come pastori erranti nel silenzio, alzare lo sguardo verso la luna per cogliere il canto luminoso, carezza d’infinito.



Nessun commento:

Posta un commento

Anna Maria Curci legge "Il lato basso del quadrato" (Ed. La Vita Felice 2017) di Giuseppe Vetromile

Il lato basso del quadrato colpisce per la coerenza del dettato poetico con l'introduzione programmatica che l’autore, Giuseppe Vetro...