mercoledì 30 dicembre 2020

Consigli di lettura a cura di Rita Pacilio: dicembre 2020

Compostaggi di Mauro Pierno - Edizioni Progetto Cultura, 2020

Eros e mente di Maria Attanasio - La Vita Felice, 1996

 

Fiori estinti di Mattia Tarantino – Terra d’ulivi Edizioni, 2019


I luoghi della poesia hanno diverse personalità

 

La poesia viaggia in maniera instancabile da un luogo all’altro del mondo difendendo lo spirito classico del passato e rapportandosi con la scrittura delle diverse voci fermamente piantate lungo la via dell’esistenza. Le nuove generazioni sanno ben alimentare la fiamma della parola poetica che non solo osserva la memoria e la contemporaneità, ma diventa essa stessa il modo acceso di vivere, per cui il linguaggio riordina il continuo dibattito tra plurime personalità. Personalità intese come luoghi umani che, simili a flussi mobili, richiamano le intermittenze dei simboli evocativi di tutte le forze della mente e del cuore. rp

 

da Compostaggi di Mauro Pierno 

 

Raccoglie una carta. La depone nel secchio. Tovarisc è solo una foglia.

 

Alla stessa distanza il piazzale è un’ombra, l’ora che cambia, de chirico.

 

Nel torso un riscontro del corpo.
Obliqua la pioggia un tratteggio dall’alto del cielo.

 

Il viso un ricordo con una semplice benda. Di traverso non mostra la barba.

 

La solitudine in faccia rimette a posto il contorno,
dispone la linea sottile di case distratte. Cammina dormendo.

 

La statua non mostra interesse per l’orizzonte. Un rombo sul ciglio rallenta.

 

da Eros e mente di Maria Attanasio

 

Stanza senza radici

naufragato respiro nella notte

tra mente e mente la separazione

uno spazio di oggetti divergenti:

mensole libri

foglie corrose dal dubbio.

 

da Fiori estinti di Mattia Tarantino

 

Da bambino tagliavo gli occhi ai pesci;
credevo all’inganno
che ha nome di madre, credevo
alla sorte e alla luna. Eppure

abitavo gli arrembaggi del nascere,
cucivo le vertebre astute
dei morti, rendevo
tutto il mio canto all’inverno.

Quando fui testimone del corpo
compresi la prima menzogna:
solo l’acqua è crocifissa; solo
l’acqua adesca
il fanciullo e il dolore.

Mauro Pierno è nato a Bari nel 1962 e vive a Ruvo di Puglia. Scrive poesia da diversi anni, autore anche di testi teatrali, tra i quali, Tutti allo stesso tempo (1990), Eppur si muovono (1993), Pollice calvo (2014); di alcuni ne ha curato anche la regia. In poesia è vincitore nel (1992) del premio di Poesia Citta di Catino (Bari) “G. Falcone”, presente nell’antologia – Il sole nella città – La Vallisa (Besa editrice, 2006). Autore di: Intermezzo verde (1984), Siffatte& soddisfatte (1986), Cronografie (1996), Eduardiane (2012), Gravi di percezione (2014). È presente in rete su “Poetarum Silva”, “Critica Impura”, “Pi Greco Aperiodico di conversazioni Poetiche”. Le sue ultime pubblicazioni sono Ramon (Terra d’ulivi edizioni, Lecce, 2017) e, nel 2018, su invito di Lino Angiuli e con la collaborazione di Francesco Lorusso sulla Rivista Letteraria incroci è uscita la silloge, 37 Pedisseque istruzioni. La sua scrittura è presente anche sulle pagine innovative del gruppo NOE di Roma e parte dei suoi versi si possono leggere sulla Rivista on line “L’ombra delle parole”. Da anni promuove in rete il blog “ridondanze.wordpress.com”.

Maria Attanasio è nata nel 1943 a Caltagirone, dove tuttora vive e lavora. Ha pubblicato le raccolte di poesie Interni (1979), Nero barocco nero (1985), Eros e mente (1996), Amnesia del movimento delle nuvole (2003) e Del rosso e nero verso (2007). Per la narrativa ha dato alle stampe i romanzi Correva l’anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile (1994), Di Concetta e le sue donne (1999), Il falsario di Caltagirone (2007) e Il condominio di Via della Notte (2013). Nel 1998 è uscito il libro di racconti Piccole cronache di un secolo, nel 2008 ha pubblicato Dall’Atlantico agli Appennini, una riscrittura del racconto di De Amicis Dagli Appennini alle Ande e nel 2012 tre prose raccolte nel libro Della città d’argilla.

Mattia Tarantino è nato a Napoli nel 2001. Co-dirige Inverso – Giornale di poesia; fa parte della redazione di Menabò – Quadrimestrale internazionale di cultura poetica e letteraria (Terra d’ulivi edizioni) e di Bibbia d’Asfalto – Poesia urbana e autostradale; ha curato la sezione di poesia per Nefele; è traduttore in Iris News - Rivista di poesia. È presente in diverse riviste e antologie, italiane e internazionali. I suoi versi sono stati tradotti in sei lingue. Ha pubblicato Tra l’angelo e la sillabaN (Terra d’ulivi, 2017) e Fiori estinti (Terra d’ulivi, 2019).

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento