giovedì 7 aprile 2022

Monica Guerra su "Autobiografia del silenzio - l'orco e la bambina" di Cinzia Marulli (Ed. La vita felice 2022)

Ho ricevuto ieri da Monica Guerra una letteramail che mi ha profondamente toccato. Con il suo permesso la condivido con tutti voi perchè credo che il suo dire sia portante per accompagnare il mio libricino attribuendogli il valore della condivisione. Grazie Monica, grazie infinitamente. 

Cinzia

 

da Monica Guerra

6 aprile 2022 ore 11.26

 

Ciao cara Cinzia, 

il tuo libro è arrivato. Non ho potuto fare a meno di leggerlo subito (nonostante la pila di libri che l'avrebbe preceduto) perché il sottotitolo ha fermato per un attimo il mondo.

L'importanza di quello che hai pubblicato (e di tutto il lavoro a monte che ti ha permesso di farlo) supera i confini della poesia, per il suo intento, nudo e puro, per la sua lingua adatta e chiara, per quel dato biografico conclusivo estremamente fortificante e che spinge direttamente il lettore a compiere il salto nel proprio vissuto, a sondarne i fondali e a riemergere con una qualche direzione di pace. Il lettore non sfugge, se il trauma c’è, dinanzi alla tua apertura, così eccezionalmente diretta e tesa alla ricostruzione, si apre un varco. 

Basta la dedica per capire che questo libro dovrebbe essere letto da tutti: genitori, famigliari, adolescenti, insegnanti. Violati e non. Se non si scoperchiano questi vasi, la malvagità continuerà a scorrere beata all’interno della nostra società, continuerà a perpetuare i suoi danni e ad avvelenare bambini e famiglie intere. Solo la presa di coscienza del nostro possibile grado di corruzione può ristabilire un equilibrio, può determinare un miglioramento. Solo la sensibilità verso certi segnali può aiutare a intraprendere un percorso di risalita, per niente scontato.

Alcuni bambini interrotti possiedono una rara forza per ricomporsi, una magica riserva d’Amore che consente loro di trasformare l’orrore di certi traumi in dono, affinché altri possano specchiarsi e tendersi, a loro volta, la mano. Questo tu lo hai fatto. Immensamente grazie. 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento