Questa nuova breve rubrica a scadenza variabile intende accompagnare gli autori già in precedenza presentati in Letture condivise, segnalandone i lavori ulteriori. Come si sa, la poesia crea legami misteriosi e profondi che perseverano nel tempo.
Oltre che rispondere a un desiderio di completezza informativa, la rubrica intende mantenere un filo di condivisione e di consolidamento di rapporto umano e artistico tra autore e lettore.
Marvi del Pozzo
Silvia Marzano
È uscito presso Guido Miano edizioni, recentemente, l’ultimo libro di Silvia Marzano, Liriche scelte. Di lei presentammo nel luglio 2020 il libro Ad ogni ora.
Quest’ultima raccolta è un’antologia che riunisce i testi emblematici dei precedenti volumi: Anemoni bianchi, Arcani di-segni, Poesie per la mamma, Anemoni bianchi e altro, Ad ogni ora. Gli interessi filosofici teoretici dell’autrice, la sua competenza di docente di Ermeneutica presso l’Università di Torino, le discussioni filosofiche sul problema del male, sul sublime kantiano, sul rapporto tra mistica e parola (nella fattispecie la parola poetica), tutto ciò, dico, offre una consistenza irrinunciabile di pensiero a un mondo lirico di rara, soave limpidezza.
L’estetica della caducità trova in lei le parole più evanescenti e cristalline per portarci all’Alto e all’Altrove e, col rasserenamento che ne consegue, il lettore intuisce, nel dono della parola poetica, più di una traccia dell’invisibile e dell’eterno in ciò che è visibile, terreno e dura lo spazio di un mattino.
Nessun commento:
Posta un commento