Questa nuova breve rubrica a scadenza variabile intende accompagnare gli autori già in precedenza presentati in Letture condivise, segnalandone i lavori ulteriori. Come si sa, la poesia crea legami misteriosi e profondi che perseverano nel tempo.
Oltre che rispondere a un desiderio di completezza informativa, la rubrica intende mantenere un filo di condivisione e di consolidamento di rapporto umano e artistico tra autore e lettore.
Pasquale Montalto
In viaggio
Apollo editore 2021
Di Pasquale Montalto, presentato nel giugno scorso per il volume Il mio Pinocchio, Macabor 2020, segnalo In viaggio, libro scritto a quattro mani con Stanislao Donadio, edito da Apollo editore nel maggio 2021.
Il sottotitolo, Poesie di vita e di dolore,
evoca tematiche e pensieri che si affacciano alla mente in tempi di
pandemia in
modo istintuale e farraginoso. Si è spesso condotti, in questi periodi
difficili, non da rigore logico, ma piuttosto da spinte sentimentali inclini a
un pessimismo globale, in cui l’uomo è canna al vento, elemento del tutto
irrazionale. Questa totale inconsistenza dell’uomo sembra infine annegare in
un’anomala passività che blocca anche l’intelligenza.
È un libro da discutere perché fa discutere nelle sue tesi talora dirompenti, a volte persino sconcertanti. Del resto compito della poesia è anche quello di aprire un contraddittorio sulle condizioni del vivere e sulle problematiche reali. Il dibattito delle idee è sempre e comunque necessario: importante è non fermarsi a un pensiero unico. Da questo punto di vista questo libro è quanto mai stimolante!
Marvi del Pozzo
Nessun commento:
Posta un commento